Il Manager nell'era digitale
La metodologia Digital Building Blocks
La «vita sullo scaffale» di una azienda è sempre più breve, tra le società parte di Fortune500 solo il 13% ha oltre 50 anni. La permanenza media nella lista è passata da oltre 60 anni nel 1960 a meno di 15 anni oggi.
Perché Whatsapp non è stata creata da un’azienda di telecomunicazioni?
Perché Uber non è stata creata da una casa automobilistica?
Perché Instagram non è stata creata da Kodak?
Perché Netflix non è stata creata da Blockbuster?
Non solo la velocità, però, anche le dinamiche sono cambiate portando a situazioni paradossali in cui il massimo valore percepito dai mercati (quotazione di borsa) e dai clienti (customer satisfaction) sono appannaggio di aziende che innovano continuativamente, arrivando ad implementare politiche di dividendi nulli per gli azionisti (Amazon, Apple, Google…).
Da 15 anni viviamo nel settore della «Digital Economy» innanzitutto come imprenditori in prima persona, e solo in seguito come consulenti. Nel 2000 nessuno credeva (soprattutto in Italia…) che Amazon sarebbe diventato uno dei più grandi Retailer al mondo, o che Google e Apple sarebbero stati tra i marchi di maggior valore al mondo, insieme a Coca Cola e Disney.
Se vuoi far parte del cambiamento in atto (oppure se vuoi capirne di più), non perdere l'occasione di partecipare alla serata dedicata ai temi dell'innovazione che si terrà a Milano mercoledì 31 maggio.