Vogliamo aiutare i nuovi leader ad accelerare le competenze per guidare la trasformazione con modelli operativi

Crediamo che le tecnologie digitali stiano accelerando il mondo ad una velocità di crociera che sfida la tenuta di qualsiasi azienda, organizzazione profit e non profit, che sta cambiando l’intera umanità.

Pensiamo che il digital debba essere considerato un asset strategico, trasformativo, capace di sfidare le organizzazioni e generare un impatto su ogni organizzazione.

Sappiamo che le tecnologie digitali stanno influenzando ogni parte della nostra vita, ogni business, ogni industry, ogni società.

Siamo convinti che le tecnologie rappresentino una risorsa per risolvere ogni problema, ogni sfida, sviluppare nuove organizzazioni, governi, società e innovazioni, ma soltanto se la loro azione viene guidata da una comunità di Persone dotate delle giuste competenze.

L'esperienza è il tuo asso nella manica, il digital si può imparare

Quotidianamente la cronaca ci pone di fronte a cambiamenti di rotta globali, che sfidano continuamente la comprensione dell’innovazione. Per fare innovazione, per cambiare il mondo, per contribuire a costruire una vita migliore, è importante sapere da dove partire e quali strumenti utilizzare per leggere i dati e interpretare i fenomeni.

Ogni imprenditore è chiamato, a meno che non voglia estinguersi, a indirizzare il proprio business al digital, cavalcando i risultati piuttosto che subendone gli effetti.

Ogni imprenditore che desideri continuare ad essere un riferimento per il proprio business, deve trovare il modo per far entrare, nel proprio bagaglio di competenze, anche il digital.

Ogni imprenditore dovrebbe capire l’importanza di allinearsi alla partenza di un nuovo percorso, per guardare al futuro con occhi nuovi.

"We empower a global community with the mindset, skillset, and network to create an abundant future. Join us on a transformative journey from inspiration to impact, and discover what being exponential means to you."

“Il mio settore è diverso”

Quante volte hai pronunciato o sentito pronunciare questa frase? La risposta può essere soltanto una: “No, il tuo settore non è diverso”.

Decine di grandi aziende, che anni fa sembrano dominare il mercato e intoccabili, oggi non esistono più: sono state letteralmente divorate dal digital. Qualche esempio?

Kodak: pensava di essere nel business delle pellicole fotografiche e della carta da stampa, invece era nel business di «far vedere le foto alla gente». È fallita con un brevetto sulla fotografia digitale chiuso nel cassetto, mentre Instagram è stata comprata per 1 miliardo di dollari da Facebook a tre anni dalla nascita (e aveva soltanto 13 dipendenti!).

La tecnologia sta cambiando ogni settore abbattendo drasticamente i costi e lo farà anche in quelli che ora si credono “diversi”. È solo questione di tempo. La domanda corretta è: chi guiderà questo processo di digital transformation?

Il Digital è uno strumento, un vantaggio, un'opportunità

Il mondo è cambiato: siamo passati dal paradigma della scarsità, al paradigma dell’abbondanza. Viviamo nel momento più difficile e mutevole dell’economia e tu puoi decidere se essere uno spettatore o diventare il protagonista.

Le aziende hanno bisogno di essere condotte in un percorso diverso da quello a cui sono abituate.

Ogni organizzazione è la perfetta candidata per appropriarsi delle best practice del futuro e rimanere competitiva sul mercato. La differenza la fanno i leader, i manager come te che possono diventare la leva su cui l’azienda fa affidamento per un business di successo.

Chi porterà il cambiamento?

TU. In qualità di Manager, potresti diventare la leva capace di portare l’innovazione nella tua azienda e nella tua rete di contatti.

Al mercato servono manager come te: predisposti al cambiamento e in grado di realizzare le giuste scelte strategiche, strutturare processi digital, guidare risorse sembrerebbe nulla di così nuovo rispetto al passato.

La novità consiste nell’utilizzo della giusta tecnologia e dei giusti strumenti in un mondo che cambia molto velocemente e in cui ci si deve muovere con la bussola più che seguendo mappe esistenti, perché il percorso non è definito.

Quali competenze acquisire?

Saper leggere e interpretare i dati per prendere decisioni di business consapevoli. Vendere online senza farsi male, sfruttando i colossi come Amazon e eBay, senza subire il loro potere. Conoscere le tecniche dell’email marketing e della gestione dei database in un’ottica di business che sia compliance alle più recenti normative privacy.

Sfruttare i social network per presentare al meglio le competenze aziendali, anche dei propri collaboratori, senza rischiare la reputation.

Generare lead online e acquisire nuovi clienti senza il peso di una rete commerciale sul territorio, mantenendo il totale controllo sulle performance. Queste sono soltanto alcune delle competenze che un Manager dell’era digitale come te dovrebbe possedere.

Il Manager di oggi: si evolve al digital e non si estingue

Chi, come te, è un Manager con pluriennale esperienza (magari spesa tutta in multinazionali, anche all'estero), è abituato a lavorare sotto pressione e a imparare in fretta nuovi concetti, è il Manager dell’era digitale, cioè colui che ha capito che l'Azienda per la quale lavora (o lavorava) ha bisogno di una trasformazione ma, al contempo, non ha attualmente gli strumenti adatti per intraprendere questo percorso.

Potresti pensare all'unico aggiornamento necessario per le tue competenze: il digital.

La tua esperienza e le conoscenze che hai del tuo business, se digitalizzate, potrebbero fare la differenza. Se ci pensi, non esiste nessuno, ad oggi, che può vantare il tuo curriculum e avere anche competenze digitali, le uniche che possono fare la differenza.

Perché non acquisirle, allora? In un mondo sempre più digital, conoscere gli strumenti e il linguaggio tecnico può cambiare le sorti di un'Azienda e di un Manager.