ERNESTO BONFANTI

Manager - Digital PMO in Drass

Nato a Milano il 9 Febbraio 1959, ha sviluppato la sua carriera professionale nell’ambito dell’ICT, ricoprendo differenti incarichi sia presso aziende fornitrici che clienti. Inizia la sua carriera professionale nel 1980 in Olivetti come specialista software su tematiche di Data Communication.

Dal 1985 entra in Honeywell Information System nella Business Unit Networking e partecipa a progetti di integrazione tra ambienti Honeywell e IBM. Nel 1987 passa alla Direzione Marketing Prodotti come Product Manager Networking. Con l’acquisizione da parte di Bull viene inserito nella Divisione System Integration come Capo Progetto. Dal 1994 inizia un’esperienza gestionale all’interno della Divisione International Bull Telecomunication come responsabile dei servizi voce e dati. In collaborazione con la casa madre viene realizzata un’infrastruttura di Internet Service Provider per Bull e i suoi Clienti.

Dal 1997 entra in Canon Italia come responsabile del System Planning sviluppando progetti Internet. Nel 1998 gli viene affidata la responsabilità delle Business Application & DSS nella Direzione Sistemi Informativi, gestendo prima il progetto ERP e poi quello CRM di Sales Force Automation.

Dal 2001 assume il ruolo di Direttore Sistemi Informativi Corporate del gruppo Amplifon, profondamente coinvolto in tutte le trasformazioni informatiche a supporto dello sviluppo internazionale di questo dinamico Gruppo, leader mondiale della distribuzione di protesi acustiche.

Dal 2008 entra nel Gruppo Fiera Milano come Direttore Centrale ICT con la responsabilità dei servizi ICT a supporto delle società del Gruppo. Dal 2009, mantenendo la responsabilità della direzione centrale ICT, assume il ruolo di Amministratore Unico di Expopage, società del Gruppo Fiera Milano, specializzata nei servizi digitali per Organizzatori, Espositori e Visitatori.

Dal 2012 assume il ruolo di CIO del gruppo Fiera Milano per lo sviluppo dei mercati Fieristico, Congressuale e Media attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. In particolare:
- sviluppo di nuovi servizi digitali finalizzati a innovare il prodotto fieristico, favorendo le relazioni di business dei diversi stakeholder prima, durante e dopo l’evento;
- sviluppo delle soluzioni applicative più cost-effective per migliorare le operations delle società del Gruppo.

Dal 2016 collabora con Drass definendo con la Proprietà una roadmap di Digital Trasformation e supportando i manager nell’execution dei progetti di innovazione.

Vai al profilo LinkedIn