Cos'è l'Account-based Marketing?

Per account-based marketing intendiamo un marketing B2B specializzato, dove il valore è generato dagli “account”, che costituiscono i potenziali clienti che che hanno più probabilità di completare un processo di acquisto con la tua azienda.

E' particolarmente importante definire la differenza tra il funnel del marketing tradizionale (lead-based) e quello dell'account-based marketing.

Flip the Funnel! 

ABM funnel-1

GLI STEP DEL LEAD-BASED MARKETING

Il funnel tradizionale funziona proprio un imbuto. Si entra in contatto con quante più persone possibili che piano piano usciranno ad ogni fase se non sono interessati. Ecco le fasi:

  1. Awareness: un potenziale cliente (lead) sente parlare dei prodotti o servizi della tua azienda.

  2. Interest: La possibilità di realizzare una vendita viene condizionata dalle informazioni sull'azienda in questione, dal titolo lavorativo del lead e da altri attributi e il potenziale cliente viene mirato da email e call per proposte commerciali.

  3. Consideration: questa fase è considerata il breaking point per un lead, che proverà a coinvolgere altre persone della sua azienda. Infatti in ambito B2B le decisioni di acquisto sono raramente affidate a un singolo individuo.

  4. Purchase: la fase finale del funnel che termina con una decisione in cui il lead sceglie la tua azienda o un competitor (si può chiudere l’affare, ma in caso contrario si sprecano, nel processo di vendita,moltissime risorse come tempo ed energie).

GLI STEP DELL'ACCOUNT-BASED MARKETING

Con l'ABM si tratta letteralmente di capovolgere il funnel tradizionale, che viene inteso come un megafono per i tuoi clienti, i quali grazie ad internet potranno comunicare le loro opinioni più forte che mai. Le fasi possono essere distinte in questo modo:

  1. Identify: invece di identificare più lead possibili, il team di marketing deve concentrarsi su un singolo punto di contatto, puntare la miglior lead possibile che si identifichi nella Customer Persona desiderata.

  2. Expand: nella seconda fase bisogna espandere il contatto in account e all’interno dell’account stesso (l’azienda cliente), individuando ulteriori contatti (le persone che trarranno beneficio dai tuoi prodotti o servizi) con cui interagire.

  3. Engage: in questa fase c’è molta diversificazione, in quanto esistono moltissime tecniche per interagire coi clienti (email, webinar, ebook, targeted ads, video, eventi e qualsiasi altra attività programmabile o automatizzata). Nel traditional funnel questa può essere considerata la prima fase, ma nel flipped funnelsi attende finchè non siano identificati gli account migliori, prima di sviluppare le tecniche di targeting da utilizzare.

  4. Advocate: in questa fase gli account si trasformano in customer e l’obiettivo diventa quello di creare fan del tuo business che comunicheranno tramite passaparola, recensioni e altri metodi organici i benefici del tuo prodotto o servizio (il tipo di marketing col maggior impatto possibile).