Life Cycle Design e Circular Economy: un caso reale

Giovedì 13 Maggio 2021 ore 18:00

con Francesco Fullone

Business Designer e Mentore

Sessione Online - Incontro privato

Progetto Horizon CDO

Conferma la tua iscrizione

 
 
"Entro il 2021, il lavoro del CDO assumerà un ruolo d’importanza cruciale al pari dell’IT, delle business operation, delle risorse umane e dell’area finanziaria nel 75% delle grandi imprese."
- Gartner -

LE DUE FIGURE CHIAVE IN AZIENDA: IL CDO E L'ENGAGEMENT MANAGER 

header-cdo

IL CDO

Il Chief Digital Officer (CDO) o il Chief Digital Information Officer (CDIO) è una persona che aiuta un’azienda, un’organizzazione o un ente pubblico ad affrontare la trasformazione digitale, utilizzando le nuove tecnologie e i big data per raggiungere più rapidamente obiettivi di miglioramento e crescita aziendale. Si tratta di un manager con una lunga esperienza nel proprio settore, che vede nel digital la sfida da vincere per portare l’azienda ad un livello superiore di efficienza, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed esperienza degli utenti che interagiscono con essa.

ABSTRACT DELL'INCONTRO

Come si trasforma il modello di business di un'azienda che stampa plastica per farle abbracciare logiche di economia circolare? In questo breve case study vedremo le logiche dietro al Life Cycle Design. Capiremo che impatto ha il proprio business sull'ambiente e come ridurlo in un'ottica di economia circolare. 

case-study-manager

Francesco Fullone

Business designer, mentore ed investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull'impatto sociale.

Aiuta le aziende a definire meglio le loro proposte di business per creare opzioni e convalidarle, consigliando loro di organizzarsi meglio per raggiungere i propri obiettivi.

Ha fondato Apropos, un'azienda che aiuta le community, le aziende e i gruppi locali a organizzare eventi e workshop. Se hai partecipato ad almeno una conferenza internazionale sulle tecnologie web in Italia, hai incontrato sicuramente Francesco in qualità di relatore, organizzatore o partecipante.

Ha fondato aziende come Digitiamo per creare prodotti correlati a NLP e AI, Carma, per lavorare alle prossime tecnologie alimentari. In passato, Ideato, dove ha contribuito alla sua crescita per più di dieci anni, creando un riferimento innovativo e di qualità per le software factory in Italia.

È il presidente del GrUSP, un'associazione senza scopo di lucro che incoraggia le migliori pratiche nello sviluppo web dal 2002 e co-director del chapter italiano del Founder Institute dove aiuta imprenditori a validare le idee di business.

Francesco Fullone

SAVE THE DATE!

Registrati per partecipare all'evento on-line:

Giovedì 13 Maggio 2021 ore 18:00

logo-dbb-hd