Come sfruttare l'export digitale in tempi di pandemia

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 18:00

con Olderico Caviglia

CIO e CEO strategycapp

Sessione Online - Incontro privato

Progetto Horizon CDO

Conferma la tua iscrizione

 
 
"Entro il 2021, il lavoro del CDO assumerà un ruolo d’importanza cruciale al pari dell’IT, delle business operation, delle risorse umane e dell’area finanziaria nel 75% delle grandi imprese."
- Gartner -

LE DUE FIGURE CHIAVE IN AZIENDA: IL CDO E L'ENGAGEMENT MANAGER 

header-cdo

IL CDO

Il Chief Digital Officer (CDO) o il Chief Digital Information Officer (CDIO) è una persona che aiuta un’azienda, un’organizzazione o un ente pubblico ad affrontare la trasformazione digitale, utilizzando le nuove tecnologie e i big data per raggiungere più rapidamente obiettivi di miglioramento e crescita aziendale. Si tratta di un manager con una lunga esperienza nel proprio settore, che vede nel digital la sfida da vincere per portare l’azienda ad un livello superiore di efficienza, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed esperienza degli utenti che interagiscono con essa.

ABSTRACT DELL'INCONTRO

Il modo di fare export è in forte cambiamento. L’efficacia dei modelli tradizionali vacilla durante la pandemia che ha dato una forte accelerazione alla digitalizzazione, le aziende che hanno scelto di uscire dalla propria zona di comfort, hanno iniziato a beneficiare delle grandi opportunità offerte dal digitale.

Se l’obiettivo è quello di vendere direttamente ai consumatori dei Paesi esteri (B2C), marketplace ed e-commerce possono essere una buona soluzione, anche se non semplice. Mentre le aziende che operano nel B2B faticano ad avvertire le potenzialita’ di una vera strategia di export digitale per entrare in contatto con importatori, distributori e rivenditori.

Quello che purtroppo ancora oggi molti imprenditori e manager ignorano, è che internet è uno strumento potente per dare il via a queste relazioni. Per creare il primo contatto, coltivarlo e consolidarlo.

case-study-manager

Olderico Caviglia

Olderico Caviglia è CIO e CEO di strategycapp e Innovation Manager registrato al MISE.

Vanta un'esperienza di 25 anni in ambito digital e business process su tecnologie IBM e Oracle gestendo piattaforme ERP e CRM.

Da 6 anni si occupa di export digitale affiancato da un network di professionisti locali che supportano i clienti di strategycapp nel landing in nuove aree di mercato e/o nel consolidamento della presenza commerciale in una nazione.

Olderico_Caviglia_DBB

SAVE THE DATE!

Registrati per partecipare all'evento on-line:

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 18:00

logo-dbb-hd