GATE 4.0 è il Distretto che governa l'Innovazione e lo Sviluppo di Business a favore delle imprese della Toscana (e non) con anche importanti fondi a disposizione in esclusiva come l'European Digital Innovation Hub Tuscany X.0 del quale GATE 4.0 è coordinatore scientifico.
Siamo consapevoli che le aziende spesso attendono di potere fruire di fondo perduto e contributi a favore della propria evoluzione, per questo abbiamo deciso di portarvi a conoscenza di questo esclusivo fondo europeo e ministeriale.
In questo Webinar parleremo quindi degli oltre 5 milioni di € da spendere in 2 anni in dotazione dal fondo Tuscany X.0 e provenienti per il 50% dal MIMIT e 50% dall'UE, un tempo breve per una grande somma, ma il bisogno è presente.
Questi fondi possono essere usati a supporto di tutte le attività di trasferimento tecnologico, innovazione e sviluppo di business fino anche al 100% in base alle dimensioni: dall'Audit all'Assessment, dalla Due Diligence a Studio di Fattibilità, dalla Formazione ad Eventi di Divulgazione, da Prototipi a azioni di Test Before Invest.
Il fondo di rivolge a tutte le organizzazioni siano esse pubblica amministrazione siano esse imprese private di ogni dimensione (comprese startup innovative) con il prerequisito essenziale di avere la sede operativa o legale in Toscana.
Ogni persona in GATE 4.0 ha a cuore il cambiamento graduale e business oriented dell'azienda e cercherà di fare tutto il possibile affinché questo avvenga con quante meno frizioni possibili, come Costanza Soffici Imprenditrice e Senior Progettista e Project Manager per bandi europei.
Ecco alcune delle domande alle quali risponderemo:
Iscriviti e sentiti libero di porre le tue domande al nostro esperto!
Ingegnere gestionale, ha ricoperto ruoli per lo più trasversali occupandosi della maggior parte delle attività necessarie per l’erogazione di un servizio all’azienda: dalla progettazione fino alla gestione del cliente, di risorse e attività di amministrazione.
Una lunga esperienza nei processi di strategia (tecnica e amministrativo-finanziaria) e di roadmapping funzionali per i progetti di trasformazione digitale e sostenibile.
Nei suoi 13 anni di lavoro si è dedicata alla progettazione, impostazione e implementazione di progetti di innovazione e R&S collaborando con centri di ricerca come Next Technology Tecnotessile e l’Università di Pisa.
Ha fatto anche esperienza in multinazionali come General Electric e in progetti start-up come il lancio di Beam Me Up S.r.l. per la quale ha gestito il suo accreditamento come spin-off universitaria diventandone CEO.
Ad oggi è libera professionista, specializzata nella progettazione e management di progetti di digital transformation, sostenibilità e innovazione.
"Adoro costruire progetti a partire da una loro idea di concetto: immagino gli elementi di un processo o sistema come ologrammi in un’altra dimensione, vedendone subito i link, i flussi e le dinamiche che permettono di portarli verso una specifica meta/obiettivo".
Laureato in Sociologia (Bologna), decide di dare vita a primi esperimenti imprenditoriali con startup innovative e progetti di business che hanno un particolare focus sulle persone e la psiche sociale.
Durante la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione (Urbino), vince prima differenti contest di comunicazione, poi partecipa in laboratori e incubatori d'impresa proseguendo la sua vocazione di "fare impresa".
Ancora universitario decide di dare vita a un startup innovativa e nel contempo fondare la sua un'associazione per diffondere il verbo dell'intraprendenza tra i pari studenti universitari mettendo in connessione Imprese e Professionisti con il mondo accademico.
Negli anni a seguire intraprende la strada dell'Head of Project Management e Strategist all'interno di agenzie di trasformazione digitale delle imprese lavorando su clienti di diversa natura e dimensione, questo gli ha permesso di acquisire una visione di crescita d'impresa trasversale su più settori e modelli di business.
Si occupa poi di processi aziendali e di project management per rendere scalabili le imprese vestendo i panni dello Chief Operating Officer.
Oggi vive in Emilia-Romagna e viaggia in tutta Italia ricoprendo numerosi ruoli in differenti contesti: Docente con passione verso i giovani insegnando Project Management, Business Development ed Ecosystem&Community Building occupandosi anche del Coordinamento scientifico in FITSTIC, Fondatore del Business Angel Club Network Italia per lo sviluppo dell'open innovation nei territori, Direttore di Digital Building Blocks APS per aiutare professionisti e dirigenti del digitale, Ecosystem Manager per il Distretto d'Innovazione GATE 4.0 come piattaforma di incontro tra imprese per l'evoluzione digitale e sostenibile sistemico, Promotore di progetti non profit per lo sviluppo dei territori e altro ancora.
"Combatto l'immobilismo, sblocco sinergie e abbatto le barriere (anche tra le organizzazioni)".
GATE 4.0 è il Distretto che governa l'Innovazione e lo Sviluppo di Business a favore delle imprese della Toscana (e non).
GATE 4.0 si configura come una Platform "super partes" abitata da 183 imprese ed enti pubblici: 3 Università, 20 Centri di Ricerca e Associazioni, 160 imprese specializzate nel trasferimento tecnologico, l'innovazione dei modelli organizzativi e lo sviluppo del business.
GATE 4.0 opera su tutte le aree aziendali e sulle aziende di piccole (incluse startup), medie e grandi dimensioni.
Questo lo fa grazie a strumenti di analisi proprietari olistici che orientano strategicamente l'azienda a compiere investimenti nell'innovazione e ad introdurre nuova tecnologia solo se lo sviluppo del business ne risente positivamente.
GATE 4.0 ascolta attivamente il territorio e fa divulgazione e questo ha permetto la nascita di una Community con eventi B2B moderati per abbattere le barriere tra realtà differenti e la produzione di report di ricerca su temi innovativi come l'AI nel Manifatturiero.
I finanziamenti pubblici ed europei esclusivi (come l'European Digital Innovation Hub Tuscanyx.0, la formazione finanziata) fanno di GATE 4.0 un alleato strategico per l'evoluzione aziendale.
Iscriviti all'evento ed entra a fare parte della nascente Community!