I Digital Tailor sono coloro che sanno operare per conto dei Chief Digital Officer, affiancandoli. Chi si muove con confidenza in questo mondo va inserito nel meccanismo al fianco di chi conosce il business dell’azienda. Molto del futuro si giocherà su questo affiancamento, chi conosce e guida la strategia fianco a fianco con chi opera su strumenti, legge dati e presidia la governance tecnologica dei progetti.
DIGITAL
Per un sarto padroneggiare l’arte per trasformare un’idea in un capo unico passa dal saper conoscere a fondo strumenti come macchina da cucire, forbice da tessuto, forbicina, spoletta per macchina, gesso per tessuto, metro, aghi, spilli e ditale. Per un sarto serve saper comprendere e scegliere tessuti, e soprattutto sperimentarne la tenuta del tessuto sul capo. Quella è la parte che non appare su Vogue magazine, la parte che non viene celebrata ma che è la vera leva su cui si sviluppa il talento.
Ancora, al sarto occorre «ascoltare» il cliente, capirne le reali esigenze, gli obiettivi, i fabbisogni espliciti, ciò che ti nasconde, intercettare i suoi bisogni latenti. Lavorare sui desiderata di persone che non conosci sembra facile, ma un sarto non può ignorare «la figura» che dovrà vestire, soprattutto visto il fatto che «la gravità vince sempre». Creare un sogno partendo da una evidente dose di realismo è l’arte che il sarto è in grado di sviluppare. Ogni promessa non mantenuta viene svelata di fronte ad uno specchio, e poi agli occhi perplessi di chi ti osserva.
Questo paragone ci aiuta quindi a ragionare sulle competenze di un Digital Tailor, in termini di «modelli», «strumenti» e «arte», tre termini che secondo noi caratterizzeranno questo lavoro in futuro.
Tutti possono fare il sarto? No. Tutti possono fare il Digital Tailor? No, servono modelli chiari (basi, tecniche, metriche), strumenti di lavoro professionali abbinati ad un’arte frutto di esperienze e stimoli sempre nuovi… proprio come un sarto (tailor) che impari come si costruiscono... i mulini a vento.
"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento"
- Antico Proverbio Cinese -
INBOUND
La Rivoluzione Digitale si basa sulle Informazioni! con Massimo Calabrese
Co-founder di Digital Building Blocks
Guarda la registrazione del Webinar!
ACCOUNT-BASED MARKETING
Scopri come l’Account-based Marketing è in grado di portare strabilianti risultati nella tua azienda B2B!
Iscriviti al webinar per trovare ottimi spunti e tecniche da integrare nel tuo business!
Guarda la registrazione del Webinar!
Non perderti l’occasione di imparare qualcosa di nuovo e portare il tuo business al livello successivo.
© 2024 Digital Building Blocks