Cosa fa il Chief Digital Officer?

Il Chief Digital Officer (CDO) o il Chief digital information officer (CDIO) è una persona che aiuta un’azienda, un’organizzazione o un ente pubblico ad affrontare la trasformazione digitale, utilizzando le nuove tecnologie e i big data per raggiungere più rapidamente obiettivi di miglioramento e crescita aziendale. Si tratta di un manager con una lunga esperienza nel proprio settore, che vede nel digital la sfida da vincere per portare l’azienda ad un livello superiore di efficienza, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed esperienza degli utenti che interagiscono con essa.

 

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Responsabilità

Le responsabilità di un CDO sono varie e possono evolversi con l’evolversi del business digitale. Non si tratta solo di un esperto digitale, ma piuttosto di un manager con pluriennale esperienza nel proprio settore, consapevolezza del business model, con forti capacità multidisciplinari e di leadership, solide basi di project management, consumer service, ICT, HR, marketing, vendite, che possa guidare l’azienda nella digital transformation, pianificandone obiettivi, strumenti e tempistiche.

La digital transformation non riguarda solo l’uso di determinate tecnologie, ma comporta prima di tutto un vero cambiamento culturale all’interno dell’azienda, a partire dalle persone che la compongono e che lavorano per essa.

La più grande responsabilità di un chief digital officer rimane quella di guidare l’azienda nella trasformazione e accompagnarla nell’adozione degli strumenti giusti e dei processi migliori per incrementare l’efficienza e ottimizzare le strategie di business.

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Skills 

Trattandosi di una figura relativamente recente, non esiste una definizione precisa delle competenze necessarie per diventare chief digital officer, ma sicuramente quelle che seguono sono caratteristiche che non possono mancare:

  • Esperienza nel settore dell’industry di riferimento
  • Capacità di management
  • Leadership
  • Attenzione alla customer experience e all’usabilità
  • Relazione e gestione delle risorse umane
  • Competenze consolidate nelle sales
  • Multi-channel strategist
  • Nozioni di digital marketing
  • Capacità di definizione delle KPI
  • Approccio multidisciplinare
  • Curiosità verso nuovi strumenti
  • Autorevolezza e capacità di coinvolgimento
  • Capacità di cogliere le sfide

Dove gli altri vedono un grande ostacolo, un buon CDO vede una grande opportunità!